Skip Navigation Links

Viaggio in Sicilia

Il Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica e la DES srl di Palermo hanno pubblicato, in collaborazione, il primo eBook dedicato all’isola di Ustica dal titolo "L’isola in viaggio… Una storia di Ustica raccontata da cartoline", di Vito Ailara e Giuseppe Giacino.

Il progetto editoriale nasce nel solco di una lunga collaborazione tra il Centro Studi e la DES che vede al centro delle loro attività il rilancio culturale e turistico dell’Isola di Ustica.
Le Ossidiane, collana editoriale del Centro Studi, e Viaggio in Sicilia, collana di eBook della DES, propongono un modo innovativo di narrare la storia recente dell’isola. La scena è lasciata alle immagini: cartoline sbiadite e per lo più monocromatiche, stampate a partire dalla fine dell’Ottocento e gelosamente custodite da generazioni di Usticesi in Italia e nel mondo con la voglia di mantenere vivo il legame con le proprie radici.

Le vecchie cartoline ristampate con cura sembrano quasi affrancarsi dalla fissità delle scene rappresentate e comporre, una dopo l’altra, il film muto di Ustica com’era; i testi che le corredano, in italiano e inglese, fanno da “colonna sonora” ricostruendo con rigore gli ultimi due secoli e mezzo della interessante storia dell’isola.

Dove acquistarlo?

L’isola in viaggio… Una storia di Ustica raccontata da cartoline è disponibile in due formati a € 5,99 nelle seguenti librerie online: