Skip Navigation Links

Ecolabel UE

Un fiore per il turismo

Il Marchio

L’Ecolabel EU (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio dell'Unione Europea di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale. Dal 2003 è possibile certificare anche i servizi turistici.

Il marchio ECOLABEL permette ai turisti di identificare facilmente “il prodotto verde” riconosciuto nell’Unione Europea e, d’altra parte, consente agli operatori turistici di mostrare e comunicare ai consumatori che il loro servizio rispetta l’ambiente.

Come ottenere il Marchio Ecolabel

Per ottenere il marchio bisogna attuare delle azioni mirate che riguardano sei aree generali. I criteri ecologici per la ricettività turistica sono in tutto 90 e si suddividono in obbligatori (29 criteri), che devono essere rispettati se applicabili, e facoltativi (61 criteri) a ciascuno dei quali viene attribuito un punteggio. Le aree di riferimento per i Criteri sia obbligatori che facoltativi sono: Energia, Acqua, Detersivi e disinfettanti, Rifiuti, Altri servizi, Gestione generale.

 

La consulenza DES per il Marchio Ecolabel

Il servizio viene attivato dopo un check-up on-line, gratuito, che permette di valutare la condizione nella quale si trova la struttura turistica ai fini dell’ottenimento del marchio. Nel caso in cui ci siano i presupposti di base per l’ottenimento del marchio, seguirà una proposta di studio di fattibilità, a pagamento, che permette di identificare e pianificare gli interventi necessari per l’ottenimento dell’Ecolabel e allo stesso tempo di prevederne i benefici (in termini di eco-efficienza) nel breve e nel medio-lungo periodo.

Qualora la struttura turistica, sulla base delle indicazioni emerse dallo studio di fattibilità, fosse interessata a ottenere il marchio Ecolabel, la Des può assisterla e accompagnarla in questo percorso attraverso una consulenza specialistica, a partire dai dati emersi dallo studio di fattibilità. Per richiedere il “check-up on-line” e per informazioni sui costi indicativi dello studio di fattibilità e del servizio di consulenza vi invitiamo a scrivere un’email a info@dessrl.it o a contattare i ns uffici.

Perché conviene

Vantaggi per le strutture ricettiveVantaggi per il turistaVantaggi per il territorio
Vantaggi di costo legati all’eco-efficienza
(abbattimento dei costi che incidono all’interno di una struttura turistica)
Trovare servizi di alta qualità ecologica e prestazionale sul mercato, garantiti a livello europeo Promozione territoriale sostenibile
Competitività e differenziazione
(distinguersi dalle aziende dello stesso settore)
Contribuire alla riduzione degli impatti negativi sull’ambiente Conservazione e tutela del patrimonio ambientale
Miglioramento dell’immagine e visibilità a livello europeo Credibilità del marchio Ecolabel Garanzia di continuità dell’attività economico-turistica
Opportunità di mercato
(allargare i confini del proprio mercato di vendita, a livello nazionale ed europeo)
  Visibilità del territorio a livello europeo
Rispetto della normativa ambientale    
Via preferenziale per l’ottenimento di finanziamenti regionali ed europei    

 

 

Approfondimenti

ISPRA - Informazioni Generali ECOLABEL UE