Skip Navigation Links

Formazione a Lunga Durata

sede di Agrigento

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi di formazione, ciascuno da 810 ore e per 15 allievi:

  • Addetto all'accoglienza e gestione dei servizi nei siti museali ie archeologici
  • Chef de rang

 

Destinatari e requisiti di ammissione ai corsi

Giovani inoccupati e disoccupati maggiorenni fino a 35 anni. l soggetti destinatari devono essere residenti nella Regione Siciliana, in possesso di certificato di disoccupazione e di Diploma di Scuola Media Superiore.

Sede dei Corsi

Agrigento, presso DES S.r.l. – Via Regione Siciliana n. 132

Modalità di partecipazione

La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze permesse è di 243 ore, pari al 30% delle ore previste. La partecipazione alle attività è gratuita. A tutti i partecipanti sarà fornito gratuitamente il materiale didattico e di consumo.

Certificazione finale

Al termine del corso gli allievi, previo giudizio di ammissione, dovranno sostenere un esame finale. A coloro che avranno superato l'esame, verrà rilasciato l'attestato di qualificazione professionale.

 

--

Addetto all'accoglienza e gestione dei servizi nei siti museali e archeologici

Descrizione della figura: L’Addetto all’accoglienza è il primo riferimento per chi visita musei, siti archeologici, o altre istituzioni culturali: fornisce informazioni, regola i flussi del pubblico e collabora alla sorveglianza. Questa figura assiste i visitatori, contribuisce a determinare la buona qualità di un servizio culturale, cura l’accoglienza, informa sui percorsi, sulle opere, sui servizi e sulle attività destinate al pubblico. Può inoltre prenotare le visite, registrare gli ingressi, distribuire i biglietti e vendere o distribuire materiale informativo e promozionale.

Scarica il bando

Scarica la scheda di iscrizione

 

Chef de Rang

Descrizione della figura: Lo chef de Rang è il responsabile di una sezione della sala, chiamata rango. Mantiene i rapporti con i propri clienti, prende la comanda e nello svolgere le sue mansioni si serve dell’aiuto di uno o più commis de rang. Si occupa nel procedere con le portate, allestire gli spazi e può anche preparare delle pietanze per i clienti davanti ai loro occhi. La sua figura viene applicata all’interno di aziende ristorative e/o alberghiere di dimensioni medio-grandi.

 Scarica il bando

Scarica la scheda di iscrizione

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alla segreteria didattica della Des S.r.l. di via Regione Siciliana n. 132- Agrigento Tel./Fax 0922.441544 e-mail: desagrigento@dessrl.it